EVA FERRARA
RESTAURATRICE
REF
eva ferrara restauri
Restauratrice di dipinti in possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 182 del D. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e ss.mm.ii, si occupa di conservazione e restauro di opere d’arte antica e contemporanea, dipinti su tela e tavola, opere policrome, affreschi e dipinti murali, decorazione architettonica di esterni e interni.
Il restauro oggi deve poter testimoniare lo sviluppo culturale e artistico espresso dall'opera d'arte, creata in un certo momento e in un certo luogo. Ci si deve sottrarre ad ogni tentazione di reinterpretazione e aggiornamento, assicurando la sopravvivenza materiale e la restituzione della veste originale, contestualizzando e storicizzando gli eventuali interventi strutturali ed estetici qualificanti, avvenuti nel corso del tempo. Questo rende il restauro una disciplina critica e non esclusivamente tecnica, dove il restauratore dialogando con la Direzione Lavori (Soprintendenza, Architetti, Storici dell'arte) e i tecnici della diagnostica, porta a compimento il proprio ruolo.
È quanto l'Impresa mette in pratica da circa vent'anni, con lo studio della storia dell'arte e del restauro e contestualmente uno sguardo al futuro con l'aggiornamento costante sulle nuove metodologie applicate al settore.
Queste garantiscono il minor impatto sull'ambiente e sull'operatore per livelli di tossicità e permettono il minimo intervento sull'opera per preservarne l'integrità e la migliore conservazione possibile.
In seguito ad una formazione artistica e Diploma di Restauro dipinti conseguito in Toscana, Eva lavora dal 2001 come restauratrice di dipinti e opere policrome, approfondendo il lavoro e applicando le nuove metodologie studiate in particolare su pale d'altare e dipinti su tela di grandi dimensioni, all'interno del laboratorio "Nino Silvestri" di Genova
Nel 2007 inizia l'attività in proprio allargando lo spettro di intervento dei diversi campi del restauro. Oltre all'attività di laboratorio si aggiunge quella di cantiere, su affreschi e dipinti murali, su facciate dipinte e manufatti di diversa natura. Questa attività la porta a collaborare con altri colleghi e colleghe del settore e la stimola allo studio di altre attività artigianali quali la decorazione architettonica dipinta. Conclude quindi un corso alla Scuola Edile Genovese con docente Silvana Ghigino, apprendendo la tecniche base della decorazione tradizionale genovese delle facciate dipinte, che diventerà un altro aspetto importante della propria attività artigianale.
“L’opera d’arte è un oggetto che racconta la sua storia, dal momento in cui è stata creata fino ad oggi.
Il compito del conservatore e restauratore è quello di permetterne il suo mantenimento e trasmissione ai posteri, nel rispetto della duplice istanza estetica e storica.”
(C.Brandi)
In questi vent'anni di attività lavorativa, la contaminazione di due così diverse e ricche discipline quali il Restauro e la Decorazione architettonica, ha permesso una crescita importante e un arricchimento tale da permettere la flessibilità, la giusta attenzione e rispetto nell'affrontare il lavoro in genere. Ogni volta che l'impresa si ritrova a dover affrontare un nuovo intervento su un manufatto artistico, che sia un dipinto o una facciata, viene sempre valutato attentamente il tipo di approccio e il seguente compimento del lavoro.L'intreccio di diverse discipline porta l'impresa alla collaborazione con altre e altri artigiani del settore, che arricchiscono le competenze e creano nuove sinergie. Dal 2015 ha infatti la sua sede presso il laboratorio condiviso Genua Picta, in centro storico a Genova, credendo importante e necessaria la valorizzazione di uno spazio artigianale e creativo nel cuore della propria città.
Per info e richieste
Telefono: 347.1911490 | Email: info@evaferrararestauri.it
Piazza Cernaia 5-6 r, 16123 Genova