AFFRESCHI

Il nostro territorio è straordinariamente ricco di muri dipinti, a partire dall'antichità fino ai giorni nostri. Le pitture murali sono parti integranti dell'insieme architettonico, per cui la buona conservazione dipende dal mantenimento dell'immobile nel suo insieme.
Spesso questi muri dipinti posti all'esterno o all'interno di edifici, sono stati sottoposti nel corso del tempo a rifacimenti o degrado portato dagli agenti atmosferici e incuria dell'uomo. Le cause di degrado principali vanno ricercate in gran parte nell'umidità che crea impoverimento del supporto murario e degli strati pittorici, effluorescenze saline, infiltrazioni.

Molti di questi apparati decorativi o semplici dipinti, sono tracce del passato che meritano di essere salvaguardate e trasmesse nella loro integrità ai posteri. Compito del Restauratore è quello di effettuare uno studio preliminare ed un successivo intervento che conservi e renda leggibili in modo armonico queste tracce del passato, assicurandosi di aver risolto in primis le problematiche che ne hanno causato il degrado.

L'impresa interviene su diverse tipologie di
dipinti murali, affresco, dipinto a calce, graffiti, tempere e olio su muro. In base alla tipologia vengono effettuati diversi interventi che prevedono sempre una fase di studio preliminare, quando necessario si fanno eseguire test e analisi di laboratorio, rilevamento fotografico e saggi preventivi.
 

Gli interventi si svolgono su pareti e soffitti dipinti, interni ed esterni, beni pubblici e privati, vincolati e no. Dopo aver effettuato il sopralluogo, viene valutato e scritto un progetto di restauro che, nel caso di opere vincolate, sarà avvallato dalla Soprintendenza di riferimento. Si esegue una campagna fotografica iniziale ed eventuali saggi stratigrafici e/o di pulitura che permettano di scegliere accuratamente la modalità dell'intervento da eseguire, in base alla tecnica di esecuzione con cui è stato eseguito il dipinto.

Le lavorazioni prevedono generalmente, consolidamento strutturale e/o fissaggio dell'intonaco e della pellicola pittorica, risanamento murario e delle fessurazioni, stuccature ad imitazione della superficie con malte composte adatte all'intonaco circostante, ritocco pittorico mimetico, a velature per grandi campiture, a selezione cromatica a base acquarello o pigmenti sciolti in leganti diversi.  Spesso nei diversi contesti e apparati decorativi in cui sono inserite le pitture murali, sono presenti delle cornici e ornati a rilievo che, dove necessario, vengono restaurati e ricostruiti con intonaco a calce o gesso come le porzioni murarie, con le tecniche originali costitutive.

Con la DL e la committenza viene volta per volta stabilito il tipo di
intervento di restauro, che vuole essere un restauro conservativo, fino al miglior raggiungimento estetico finale.


Per info e richieste 
Telefono: 347.1911490  |  Email: info@evaferrararestauri.it
Piazza Cernaia 5-6 r, 16123 Genova